Anche quest'anno il Comune di Aosta aderisce alla Giornata europea “In città senza la mia auto”, iniziativa di sensibilizzazione all'uso dei mezzi pubblici inserita nel quadro della “Settimana europea della Mobilità sostenibile” promossa dalla Commissione Europea.
"Per tutta la giornata di sabato 22 settembre - spiega Delio Donzel, Assessore comunale all'Ambiente - il centro storico sarà chiuso al traffico automobilistico con i pedoni e i ciclisti che potranno riappropriarsi delle strade cittadine, mentre piazza Chanoux si trasformerà in un grande spazio di socializzazione e una palestra all'aria aperta per la pratica di attività ludico-sportive con decine di istruttorie volontari appartenenti a società ed enti sportivi che saranno a disposizione dei cittadini per dimostrazioni di diverse discipline.
L'edizione 2012 della manifestazione sarà dedicata, in particolare, alla promozione dello strumento di locomozione più “pulito” che esista, la bicicletta. Alle ore 11 nella Sala Hôtel des Etats del Municipio aprirà un'esposizione fotografica dedicata alla storia della manifestazione “Biciclettiamoci” che resterà allestita e visitabile gratuitamente per tutta la giornata. Alle ore 14 prenderà il via la “biciclettata” amatoriale a carattere turistico/sportivo/ambientale “RI“BICICLETTIAMOCI 2012” che intende rievocare e rendere omaggio nel trentennale della manifestazione tenutasi nel 1982.
All’evento sono invitati tutti gli appassionati della bicicletta, coloro che desiderano “sgranchirsi” le gambe in compagnia oltre agli atleti che, di seguito, si cimenteranno nelle attività in programma in piazza Chanoux. Il programma prevede il ritrovo, a partire dalle ore 12.30-13 in via Torino, la distribuzione delle magliette ricordo e alle ore 14 la partenza della “biciclettata” con arrivo in piazza Chanoux dopo circa mezz'ora.
Alle ore 15 sul sagrato della piazza avranno inizio le varie dimostrazioni sportive tenute dalle associazioni presenti. Tra le discipline presenti vi saranno il Baskin, lo sport che supera la disabilità, ed il badminton, molto popolare nei Paesi orientali e anglosassoni. Sarà possibile, inoltre, effettuare passeggiate in carrozza e cimentarsi nei divertentissimi laboratori di riciclo creativo ideati dall’associazione “Ritriciclò”. Alle ore 17.30 i presenti saranno invitati a partecipare al “Quizzone storico” composto da una serie di quesiti sulla città di Aosta: un modo inconsueto e divertente per scoprire curiosità ed episodi più o meno noti della storia del capoluogo regionale. Le schede con le risposte più complete parteciperanno al sorteggio che metterà in palio premi in buoni-acquisto messi a disposizione dai negozianti che aderiranno alla manifestazione.
A seguire si terranno gli interventi dell'ex sindaco di Aosta Gianni Torrione che racconterà la genesi della manifestazione “Biciclettiamoci” e di Luca Panichi. Luca, classe 1969, ciclista dilettante che nel 1992 si è classificato 40° al Giro d’Italia vinto da Marco Pantani, è stato costretto su una sedia a ruote a seguito di un incidente durante il Giro ciclistico dell’Umbria nel luglio del 1994. Nonostante la menomazione non ha voluto rinunciare al sogno di essere corridore ciclista, e sorretto da una grande forza di volontà e da un allenamento intenso, ha portato a termine negli anni una serie di importanti imprese sportive.
Tra queste, la scalata, in carrozzina, nel 2009, del Blockouse in Abruzzo, arrivo di tappa al Giro d’Italia, con i telecronisti Rai Cassani e Bulbarelli per fare la cronaca della salita, come pure, in occasione del Giro del 2010, la scalata al Passo del Tonale e, nel 2011, la conquista del Ghiacciaio del Colle Gallo Grossglockner. Durante il pomeriggio del 22 settembre i filmati di alcune delle sue imprese più belle saranno riprodotti su televisori posizionati nell’atrio del Municipio.





