FEDE E RELIGIONI - 03 agosto 2026, 18:00

Almanach de mardi 4 aout saint Jean-Marie Vianney

Non vi ponete mai a letto, senza aver prima esaminato la vostra coscienza del come avete passato la giornata, e non prima d'aver indirizzato tutti i vostri pensieri a Dio, seguita dall'offerta e consacrazione della vostra persona e di tutti i cristiani. Inoltre offrite a gloria di sua divina maestà il riposo che state per prendere e non dimenticate mai l'angelo custode che sempre è con voi. (San Padre Pio Pietrelcina)

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI DI  MONS. VESCOVO NEL MESE DI LUGLIO

Martedì 4 agosto

  • Mattino – Vescovado
    Udienze.

Mercoledì 5 agosto

  • Pomeriggio – Vescovado
    Udienze.

Giovedì 6 agosto

  • Ore 11.00 – Saint-Oyen, Château Verdun
    Santa Messa per la Festa della Trasfigurazione del Signore.

Venerdì 7 agosto

  • Mattino – Vescovado
    Udienze.

Sabato 8 agosto

  • Ore 6.00 – Cattedrale – Pont Suaz
    Pellegrinaggio mensile a Nostra Signora della Pietà.

Domenica 9 agosto

  • Ore 16.00 – Aosta, Comunità delle Suore della Congregatio Jesu
    Incontro con la Superiora Generale.

Sabato 15 agosto

  • Ore 18.00 – Cattedrale di Aosta
    Santa Messa nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, titolare della Cattedrale.

Martedì 18 agosto

  • Mattino – Vescovado
    Udienze.

Giovedì 20 agosto

  • Mattino – Vescovado
    Udienze.

Sabato 22 agosto

  • Ore 9.30 – Aosta, Convento Suore di San Giuseppe
    Santa Messa per il rinnovamento dei voti e i giubilei di professione.

Da lunedì 24 a sabato 29 agosto

  • Pellegrinaggio diocesano a Lourdes.

La Chiesa celebra San Giovanni Maria Vianney Sacerdote

Giovanni Maria Vianney nacque l'8 maggio 1786 a Dardilly, Lione, in Francia. Di famiglia contadina e privo della prima formazione, riuscì, nell'agosto 1815, ad essere ordinato sacerdote.Per farlo sacerdote, ci volle tutta la tenacia dell'abbé Charles Balley, parroco di Ecully, presso Lione: lo avviò al seminario, lo riaccolse quando venne sospeso dagli studi. Giovanni Maria Vianney, appena prete, tornò a Ecully come vicario dell'abbé Balley. Alla morte di Balley, fu mandato ad Ars-en-Dombes, un borgo con meno di trecento abitanti. Giovanni Maria Vianney, noto come il curato d'Ars, si dedicò all'evangelizzazione, attraverso l'esempio della sua bontà e carità. Ma fu sempre tormentato dal pensiero di non essere degno del suo compito.Trascorreva le giornate dedicandosi a celebrare la Messa e a confessare, senza risparmiarsi. Morì nel 1859. Papa Pio XI lo proclamerà santo nel 1925. Verrà indicato modello e patrono del clero parrocchiale.

Il sole sorge alle ore 6,14 e tramonta  alle ore 20,58

“La pace chiama ogni persona alla responsabilità: inizia da me, inizia da no”. (Papa Leone XIV)
La costruzione di una società più giusta non dipende soltanto dalle grandi decisioni dei potenti, ma dai gesti quotidiani di ciascuno di noi. Ogni parola, scelta e comportamento possono diventare un seme di pace o di divisione. La responsabilità comune nasce dalla consapevolezza che il bene degli altri riguarda anche la nostra vita.