Si inizia alle 13.30 di sabato 11 ottobre con la Banda musicale di Chambave, che darà ufficialmente il via al mercato delle mele. Seguiranno uno show cooking e la cena a tema “mela”.
Domenica 12 ottobre proseguirà il mercato delle mele insieme a quello artigianale, con mostre e laboratori per i bambini in età scolare. Un programma incentrato sui giovani che continuerà nel pomeriggio con spettacolo teatrale, intrattenimento e giochi cooperativi.
I gemellaggi gastronomici
A rendere ancora più colorata e cosmopolita la sagra, si segnala la presenza dei produttori di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, in Calabria, con i loro prodotti tipici calabresi, in un gustoso mix di terra e mare.
Dalla Francia, invece, il Comune di Les Mathes-La Palmyre proporrà le sue ostriche, prodotto tipico della tradizione culinaria francese.
L’annullo filatelico
Puntuale anche l’appuntamento per appassionati e collezionisti con l’annullo filatelico, realizzato in collaborazione con Poste Italiane.
Presso la postazione, attiva domenica 12 ottobre dalle 10.00 alle 16.00 in frazione Bourg, sarà possibile annullare la corrispondenza e acquistare prodotti filatelici.
Il sigillo, in formato tondo, riporta un disegno stilizzato del manifesto ufficiale della manifestazione, tra mele e montagna: un connubio naturale per questo evento folkloristico.
L’annullo è completato dalla scritta:
“Festa delle Mele in Valle d’Aosta – 12.10.2025 – 11020 Antey-Saint-André (AO)”.
Sarà disponibile da lunedì 13 ottobre e per i successivi 60 giorni presso l’Ufficio postale di Aosta Ribitel – sportello filatelico, via Arcidiacono René Ribitel 1, al termine dei quali verrà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma.
La genuinità delle cose buone, dono della natura, è ancora protagonista ad Antey-Saint-André, tra tradizione e convivialità.
Una festa da non perdere.