Una celebrazione tra fede, musica e identità. Domenica 22 giugno 2025, la parrocchia di Courmayeur ha ospitato una SS. Messa bilingue, celebrata da Don Ferdinand e concelebrata da Don Gregorio, con la cantoria di Saint-Martin-de-Corléans a impreziosire la liturgia.
Non si è trattato solo di una celebrazione domenicale, ma di una vera e propria “primizia” ecclesiale e culturale. Il coro diretto da Iris Boniface Stevenin, accompagnato all’organo dal prof. Paolo Torrente, ha trasportato a Courmayeur lo spirito della comunità di Saint-Martin, dove ogni domenica alle 9.30 si celebra l’unica Messa festiva in lingua francese della regione.
L’inizio della celebrazione ha subito catturato l’attenzione dei numerosi partecipanti con un “incipit” che ha destato curiosità e apprezzamento: il francese e l’italiano si sono alternati armoniosamente, segno tangibile di una Valle d’Aosta che, anche nella preghiera, può parlare con entrambe le sue lingue ufficiali.
Al termine, non sono mancati i ringraziamenti: a Don Gregorio per l’iniziativa, a Don Ferdinand per la guida spirituale, e soprattutto al coro, che ha saputo trasmettere emozione e senso di appartenenza.