Consiglio Valle - 09 aprile 2024, 10:00

Un'educazione che va oltre i fornelli

Giovani allievi della Scuola Alberghiera di Châtillon si impegnano in simulazione legislativa al Consiglio Valle

La Scuola Alberghiera di Châtillon ha recentemente offerto ai suoi studenti un'esperienza educativa senza precedenti, portandoli oltre i confini delle cucine e delle sale da pranzo e aprendo loro le porte dell'Assemblea legislativa regionale. In un pomeriggio coinvolgente e ricco di apprendimento, gli studenti della classe terza del percorso di studi Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) hanno preso parte al progetto "Portes Ouvertes", accompagnati dagli insegnanti Joseph Vincent Vallet e Cristina Moroni.

L'iniziativa ha consentito agli allievi di immergersi nell'universo della politica regionale, offrendo loro l'opportunità unica di comprendere da vicino la storia, il funzionamento e i meccanismi decisionali dell'Assemblea legislativa della Valle d'Aosta. Attraverso una visita guidata e una dettagliata illustrazione, i giovani hanno potuto esplorare le sfide e le responsabilità che caratterizzano il ruolo dei legislatori regionali.

Ma l'esperienza non si è fermata alla mera osservazione: gli studenti sono stati coinvolti attivamente in una simulazione dei lavori legislativi. Vestendo i panni di giovani consiglieri regionali, hanno partecipato a vivaci discussioni e dibattiti su temi di attualità e rilevanza per la comunità valdostana. In particolare, hanno affrontato il delicato argomento dell'introduzione delle quote giovani nel sistema elettorale regionale, esplorando le implicazioni e le potenziali soluzioni per favorire una maggiore partecipazione e rappresentanza delle giovani generazioni nella sfera politica.

Questo incontro tra mondo della formazione alberghiera e sfera politica ha rappresentato un'opportunità preziosa per gli studenti di ampliare i propri orizzonti, sviluppando competenze trasversali fondamentali come la capacità di argomentare, negoziare e collaborare. Oltre a perfezionare le loro abilità culinarie, i giovani hanno avuto modo di sperimentare il potere trasformativo dell'educazione civica e dell'impegno civico.

L'iniziativa ha dimostrato che l'istruzione non si limita alle aule scolastiche o alle cucine, ma può estendersi a ogni ambito della vita sociale e culturale. Grazie alla visione e all'impegno degli insegnanti e degli organizzatori, gli studenti della Scuola Alberghiera di Châtillon hanno avuto l'opportunità di diventare cittadini consapevoli e attivi, pronti a contribuire al futuro della loro comunità con passione e competenza, sia dietro i fornelli che nell'arena politica.

elca