AMBIENTE - 02 agosto 2022, 14:13

Un mese dedicato alla divulgazione in materia di emergenza glaciale

Montagna Sicura animatrice di un agosto ricco di incontri e di iniziative per sensibilizzare sell’emergenza climatica

Il mese di agosto si conferma un mese ricco di impegni per i tecnici di Fondazione Montagna sicura: mercoledì 17 agosto, presso l' Auditorium Monterosa Spa a Champoluc, si tiene la conferenza "Emergenza climatica e ghiacciai sorvegliati speciali: come cambia la montagna? Rischi e opportunità", con il Presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli. "Entro fine secolo non ci sarà più ghiaccio sulle Alpi.

Le drammatiche condizioni dei ghiacciai e il riscaldamento climatico sono uno degli argomenti più dibattuti e attuali".

La serata si tiene in collaborazione con la Fondazione e la partecipazione del Forte di Bard. 
Il 18 agosto, presso le Jardin de l’Ange a Courmayeur, e il giorno seguente, il 19, a Cogne, presentazione del percorso "L’Adieu des Glaciers" con una conferenza di approfondimento sull'affascinante viaggio fotografico alla scoperta dei ghiacciai di alcune delle cime più note delle Alpi e dei cambiamenti in atto sotto il profilo climatico, in collaborazione con il Forte di Bard.

Il 29 agosto, presso Villa Cameron - Courmayeur, celebrazione del ventennale dell’istituzione della Fondazione e della ristrutturazione di Villa Cameron (evento su invito). Sono in programma interventi delle Autorità e dei Rappresentanti degli Enti Soci, la rappresentazione teatrale dedicata a Miss Cameron, a cura dell’attrice Amina Magi e atelier dedicati alle attività della Fondazione.

FORMAZIONE TRANSFRONTALIERA GRATUITA PER GUIDE TURISTICHE

Fondazione Montagna sicura, in collaborazione con il partenariato del progetto Alcotra Parcours d'interprétation du patrimoine naturel et culturel, organizza una giornata di formazione intitolata “Sul tracciato della Strada romana delle Gallie”. La formazione, itinerante, toccherà i paesi di Introd e Villeneuve per ammirare un tratto completo della strada delle Gallie, Pré-Saint-Didier per una visita al Castelliere di Bois de Montagnoulaz e La Thuile per una visita alla mansio del Colle del Piccolo San Bernardo e della Maison Musée Berton.
È possibile iscriversi entro il 19 agosto 2022 (ore 12:00)

pyrel