Jean Dondeynaz è stato riconfermato segretario regionale della Cisl della Valle d'Aosta. La sua rielezione è avvenuta al termine del 19esimo congresso regionale del sindacato, che si è tenuto oggi nel centro congressi di Saint-Vincent. Ai lavori ha partecipato anche il segretario nazionale della Cisl, Luigi Sbarra.
Nel suo secondo mandato, Dondeynaz sarà affiancato da Fausto Renna e Manuela Malesan, anche loro componenti della segreteria uscente.
"Dobbiamo esserci per cambiare la nostra regione", dice Dondeynaz. E insistendo sul problema dello spopolamento della montagna afferma: "Ora i tempi sono maturi, e non più rinviabili, per invertire la rotta, le nostre comunità vanno ripopolate com'era un tempo". Il vero nodo "sarà riportare il lavoro in montagna- spiega-, insieme ai servizi e alle infrastrutture di cui una nuova comunità ha necessità". A questo proposito, sul piano sanitario, "siamo contenti che la Regione sia intenzionata a rafforzare il sistema sanitario regionale con nuove strutture di prossimità", prosegue Dondeynaz. E aggiunge: "Il Piano socio-sanitario regionale 2022-2025, che presto ci auguriamo sia approvato, contiene gli elementi che da tempo stiamo rivendicando: un ospedale che risponda ai nuovi bisogni, moderno e più efficiente, con strutture spalmate sul territorio, con un'attenzione al capitale umano, una maggiore integrazione tra assistenza e sanità".
Sono seguiti un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della guerra in Ucraina e i saluti istituzionali dell'assessore regionale all'Istruzione, Luciano Caveri, a nome del governo regionale, del sindaco di Aosta Gianni Nuti, dei rappresentanti delle sigle sindacali e delle associazioni di categoria. I lavori proseguiranno anche nel pomeriggio e culmineranno con l'elezione del segretario regionale, prevista alle 18.