Lo storico Istituto tecnico 'Innocenzo Manzetti' di Aosta sarà abbattuto e ricostruito. La giunta regionale ha affidato oggi tramite delibera la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
"La realizzazione del nuovo istituto Manzetti valorizza l'intero progetto di recupero del Saint-Bénin- afferma l'assessore alle Opere pubbliche, Carlo Marzi- è un intervento che, grazie alla creazione di una nuova piazza e di nuovi percorsi fruibili, apre dopo lungo tempo l'area del Saint-Bénin alla città, collegandola al cuore del centro storico del capoluogo, da piazza Deffeyes sino a piazza Chanoux e oltre, arricchendo e rinnovando l'immagine del centro cittadino. La nuova realizzazione, unita a quella del recupero del Saint-Bénin che mantiene la sua forte impronta antica, riporta questa parte storica della città in relazione diretta con la popolazione e nuovamente al centro delle dinamiche culturali e sociali".
L'edificio sarà di quattro piani fuori terra, destinati alle aule, con un piano interrato che ospiterà l'aula magna e una palestra fruibile anche da utenti esterni, oltre a laboratori, depositi e archivi e un piano terreno in continuità con lo spazio pubblico, destinato ai servizi amministrativi e alle aule speciali. "Il nuovo fabbricato risulterà molto performante dal punto di vista energetico, da considerarsi quasi autosufficiente- conclude l'assessore Marzi-, oltre a raggiungere un alto livello di comfort anche attraverso l'ottimizzazione degli spazi e un utilizzo attento della luce naturale e delle componenti edilizie impiegate".