Non solo la Pediacoop, appaltatrice del servizio di Pronto soccorso all'ospedale Parini, è alla ricerca di camici bianchi. Dopo l'approvazione del Piano triennale 2021-2023 del fabbisogno di personale della Usl da parte della giunta regionale, a metà luglio, l'azienda sanitaria ha adottato una determina che prevede 23 concorsi pubblici riservati a personale medico, per diverse strutture.
"L'indizione di questi concorsi segue un attento lavoro di analisi dei fabbisogni di personale aziendale - spiega la direttrice della struttura Sviluppo delle risorse umane, formazione e relazioni sindacali dell'Usl, Monia Carlin - e ci permette di procedere, in tempi complessivamente rapidi, di fronteggiare situazioni di criticità dovute alla carenza di figure professionali in strutture di carattere strategico per ospedale, territorio e servizi, con l'assunzione di 47 medici". I bandi specifici delle diverse procedure concorsuali saranno pubblicati sul sito dell'Usl.
Questi gli altri posti a concorso: uno per Otorinolaringoiatria; uno per Chirurgia generale; uno per Medicina nucleare; due per Immunoematologia e Medicina trasfusionale; tre per Radiologia diagnostica ed interventistica; cinque per Anestesia e Rianimazione; tre per Analisi cliniche; uno per Medicina legale; cinque per Igiene e Sanità pubblica, di cui tre per Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica e due per Medicina del lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro.
"Le date dell'espletamento dei concorsi saranno concordate con i direttori delle strutture interessate- aggiunge Ottonello- per massimizzare l'efficacia del piano dei concorsi rispetto alla disponibilità degli specializzandi e all'attrattività dei medici specializzati. Si tratta di un'operazione che, seppur non completamente risolutiva, contribuirà a fronteggiare le criticità dovute alla carenza di personale medico, insieme ad altre attività programmate e già in essere".