Nella settimana dal 30 maggio al 5 giugno l’incidenza dei contagi covid è scesa a 44 contro i 57 della settimana precedente e i 56 della settimana tra il 28 maggio ed il 3 giugno. Le precedenti due rilevazioni era ferme a 61. Un andamento, quella dell’incidenza, che visto anche l’andamento della situazione nazionale fa ben sperare. Con le giuste pressioni del governo regionale anche la Valle d’Aosta potrebbe diventare zona bianca prima 28 giugno, come previsto. Come si legge in altra parte del giornale i contagi sono sempre meno, ma è importante mantenere se non aumentare la prudenza.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 7 giugno 2021 è la seguente:
area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma) area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta area bianca: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto.L’incidenza, sia sull’intero territorio nazionale che in tutte le Regioni e Province autonome, continua a diminuire ed è in quasi tutte le Regioni e Province autonome sotto il 50 per 100.000 abitanti ogni 7 giorni.
C’è da osservare che il numero di over 80 vaccinati con la prima dose sono leggermente inferiori alla media nazionale come si vede nel grafico.