AMBIENTE - 22 marzo 2021, 11:04

E' oggi la Giornata mondiale dell'acqua 2021

Oggi lunedì 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell'acqua; Il tema di quest'anno è 'Valorizzare l'acqua', ed il diverso significato che l'acqua ha per ognuno di noi

Foto La Casa di Terra Saint Vincent

In che modo l'acqua è importante per la tua casa e la tua vita familiare, i tuoi mezzi di sussistenza, le tue pratiche culturali, il tuo benessere, il tuo ambiente locale?

La risposta è intrinseca in ognungo di noi e registrando e celebrando tutti i diversi modi in cui l'acqua porta benefici alle nostre vite, possiamo valorizzarla adeguatamente e salvaguardarla efficacemente per tutti. La Giornata mondiale dell'acqua che quest'anno si celebra oggi, è nata proprio per questo:

L’obiettivo del '#WorldWaterDay' è quello di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione in vista del raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030, un traguardo indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche e garantire la dignità di tutti gli esseri umani.

Il tema della Giornata di quest’anno è “valorizzare l’acqua”. Il valore dell’acqua è infatti molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso da un punto di vista familiare, alimentare e culturale, per la salute, per l’istruzione e per la salvaguardia dell’integrità del nostro ambiente naturale. La sfida lanciata dalla Giornata mondiale di quest’anno è quella di raggiungere una comprensione completa del valore multidimensionale dell’acqua: se trascuriamo uno di questi valori, non saremo in grado, infatti, di salvaguardare questa risorsa – finita e insostituibile – a beneficio di tutti.

Ogni tre anni, a partire dal 1997, il World Water Council, organismo non governativo internazionale creato nel 1996 come piattaforma degli organismi internazionali e specialisti nel settore dell’acqua, con uno status consultivo speciale loro attribuito da Unesco ed Ecosoc, convoca un World Water Forum (Forum sull’acqua) per raccogliere i contributi e dibattere intorno agli attuali problemi locali, regionali e globali, problemi che non possono essere risolti senza un accordo quadro con obiettivi e strategie comuni. All’incontro del 2012 a Marsiglia hanno preso parte oltre 140 delegazioni ministeriali e più di 180 paesi rappresentati, tra cui l’Italia. L’ultimo incontro dal tema “acqua e sviluppo sostenibile” è stato quello del 2015 a Daegu-Gyeongbuk in Corea del Sud.

i.d.