Varie cronaca - 26 settembre 2020, 12:19

Alpinisti bloccati dalla bufera al bivacco Grappein sopra Cogne

Il ghiacciaio della Tribolazione questa mattina, fotografato durante il sorvolo in elicottero

È in corso un intervento del Soccorso alpino valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati al bivacco Grappein, Cogne, a quota 3100 metri sul ghiacciaio della Tribolazione.

I due alpinisti hanno chiesto soccorso ieri, venerdì 25 settembre, bloccati a causa della neve che non permette loro di rientrare. Le guide del Soccorso alpino valdostano-Sav hanno tentato un intervento in elicottero ma il forte vento non ha permesso l'avvicinamento.

"Le condizioni meteo della giornata di oggi, previste fino a questa sera, non garantiscono di operare in piena sicurezza -  spiega una nota del Centro unico di soccorso-Cus - pertanto si è deciso di procedere via terra. Una squadra di soccorritori composta da tecnici del Sav e da uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza sta procedendo verso il bivacco. I due scalatori riferiscono di essere in buone condizioni di salute seppur infreddoliti. La missione di recupero potrebbe richiedere diverse ore a causa del fondo innevato e ghiacciato e della bufera di vento ancora in corso. Seguono aggiornamenti.

red. cro.