ECONOMIA - 22 maggio 2020, 10:15

Accordo Cassa Integrazione in deroga per i 34 dipendenti della GS. S.p.a., di Pollein

PRUDENZA IL CORONAVIRUS E' IN AGGUATO - Le Segreterie sindacali Regionali di categoria unitamente alle RSA hanno sottoscritto un accordo con la Responsabile delle Risorse umane per la Cassa Integrazione in deroga

La società ha fornito un’informazione completa dell’attuale situazione aziendale e delle motivazioni che hanno determinato la decisione di procedere con il trattamento di integrazione salariale in deroga per il personale del  punto vendita, con decorrenza dal 4 Maggio 2020, per la durata di nove settimane. Il provvedimento, espletato con la casuale Covid-19, riguarderà 34 Lavoratori, con un numero massimo di 4.754,15 ore.

La riduzione oraria sarà applicata a giornata intera o in riduzione dell’orario di lavoro giornaliero e interesserà un massimo del 50% dell’orario contrattuale individuale su base settimana anche con media mensile, osservando il principio di rotazione e tenendo conto, ove possibile, anche specifiche necessità familiari.

Le Parti - come si legge in una nota - hanno concordato che ad ogni Lavoratore coinvolto nella domanda di CIGD, su richiesta verrà concessa, entro e non oltre il 20 Giugno 2020, un’anticipazione della tredicesima mensilità equivalente ad un numero di ratei sufficiente a coprire totalmente la ritardata corresponsione dell’indennità CIGD, fino a piena capienza.

In caso di  particolari situazioni di disagio e di incapienza della tredicesima, l’Azienda si rende disponibile a erogare un prestito non  oneroso. GS S.p.a. si impegna ad integrare, alle normali scadenze di paga, il trattamento di CIGD fino alla concorrenza del 100 % della retribuzione lorda mensile dalla data di sospensione e fino al termine di vigenza del trattamento di sostegno del reddito.

L’Azienda si impegna, in caso di mancato accoglimento dell’istanza di concessione della CIGD, a garantire la retribuzione e la relativa copertura contributiva per il periodo di sospensione per CIGD per tutti i dipendenti coinvolti.

red. pi.