CRONACA - 18 dicembre 2018, 11:38

Procura Conti indaga su partecipazioani societarie del JB Festaz e altri enti

La sezione di controllo della Corte dei conti della Valle d'Aosta ha disposto la trasmissione alla procura contabile degli atti relativi alla revisione straordinaria delle partecipazioni della Casa di riposo J. B. Festaz

Procura Conti indaga su partecipazioani societarie del JB Festaz e altri enti

La revisione è stata deliberata con un ritardo che "appare ingiustificabile" - il 15 ottobre 2018 a fronte di un termine fissato al 30 settembre 2017 - "anche per la mancata indicazione delle ragioni" che lo hanno determinato. La casa di riposo ha "partecipazioni dirette nella società In.Va. spa (con una quota pari allo 0,001 %) e nella Cooperativa Forza e Luce di Aosta s.c.r.l. (di cui detiene 151 azioni)". I problemi riguardano la partecipazione nella cooperativa, che rifornisce di energia elettrica la casa di riposo: un "numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti" e la necessità, in base alla normativa, di ricorrere alla "Consip" o alle "centrali di committenza regionali" nonostante le condizioni economiche in essere siano "assai più convenienti di quelle" Consip.

Anche altri sei enti hanno dovuto trasmettere alla sezione di controllo "gli atti di ricognizione delle partecipazioni dagli stessi detenute alla data del 23 settembre 2016" come previsto dal Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Sono Università della Valle d'Aosta, Chambre valdotaine ("appare maggiormente problematica la mancata adozione, nell'immediatezza, di interventi specifici, con conseguente palese violazione del dettato normativo, finalizzato al contenimento della spesa per la gestione delle partecipazioni"), Arpa Vda, Automobil club Valle d'Aosta, Ivat, Associazione valdostana maestri di sci (che ha una partecipazione in Avms Service S.r.l, società con "un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti"). (ANSA).

SU