45 Gradi Nor è un progetto che ha visto gli allievi impegnati nell’organizzazione, nell’amministrazione, nel marketing, nella ricerca fornitori e negli acquisti, nonché nel problem solving e nelle pubbliche relazioni.
“Lo scopo del progetto è mettere in azione le competenze acquisite negli anni di scuola e durante le esperienze di stage, collaborando tutti insieme per un grande risultato – hanno spiegato Mattia Chasseur e Nicolò Tamiozzo, portavoce degli allievi della 4C – il nome 45 Gradi Nord nasce dall’idea di valorizzare il Comune dove si trova la nostra scuola, infatti 45°,45 Nord è la latitudine alla quale si trova Châtillon”.
“Siamo felici di aver sostenuto questo progetto – ha spiegato il presidente dell’associazione valdostana degli albergatori Filippo Gérard – perché permette a questi ragazzi di avere un approccio concreto con il mondo del lavoro: riteniamo sia importante che nella loro formazione ci sia un momento che riconduce i ragazzi a un’esperienza concreta di organizzazione e gestione di un ristorante. Credo che anche in questo caso la nostra Fondazione turistica sia riuscita a interpretare al meglio il suo ruolo, confermandosi una scuola di eccellenza nel panorama nazionale”.
La Simulimpresa si discosta dalla reale attività imprenditoriale per il suo scopo ultimo: l’eventuale profitto verrà diviso equamente tra un ente di beneficenza, la scuola e il finanziamento della visita d'istruzione della nostra classe”, hanno aggiunto Chasseur e Tamiozzo.
Oltre ad essere madrina del progetto, l’Adava ha contribuito anche in modo concreto donando ai ragazzi uno smartphone che verrà utilizzato per raccogliere le prenotazioni e per la promozione sui social.
All’appuntamento hanno presenziato Monica Meynet, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Turistica, Nora Maria Silvana Martinet, direttore della Fondazione; Anna Jans, coordinatrice didattica; Alberto Domenighini, docente tecnico e coordinatore didattico del progetto.
Per prenotazioni, i posti disponibili sono una quarantina per serata: