Ritratti, studi e bozzetti sono le opere di Michèle Foliot, une artiste prolifique targata SP&M; e grandi tele a olio (quante!) compongono la mostra ‘Travail d’artiste’ all’Arche, ovvero ‘i’ lavori di una narratrice dell’Archipel - che in questo pezzo - paiono precederci con la rappresentazione marinara siglata SPM 205.
Ci troviamo idealmente nella Collettività d’oltremare francese sul continente nordamericano, ci troviamo in isole lontane (Saint-Pierre&Miquelon, SP&M), ma francesi a tutti gli effetti; Parigi? Ah… Sì, ma piuttosto il Canada, per meglio dire: Terranova o Newfoundland, si trova ad appena 25 chilometri d’oceano a est di questo micro mondo (île Saint-Pierre, 26 kmq.; Miquelon, 200 kmq.) lontano anni luce da mete marine caotiche e griffate, approdo ideale in questo periodo e nei tre mesi prossimi a venire per regalarsi esperienze inedite nel regno dei ricci di mare commestibili… capaci di «migliorare la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio». Sentenza d’esperti, confermata da ricercatori, certo avvezzi alla cueillette aux oursins (la raccolta dei ricci,ndr) dalle carni considerate come una sorta di elisir di giovinezza.
Notizie in valigia
Documento. Passaporto individuale in corso di validità. Se in transito dal Canada, i viaggiatori dovranno richiedere un eTA (autorizzazione elettronica al viaggio) compilando un modulo online, nel sito web Canada.ca/eta.
Come arrivare. In aereo, da Parigi-Charles de Gaulle (CDG) a île Saint-Pierre, dal 2 luglio, con i voli diretti di ASL Airlines. Nel frattempo , WestJet, opera quotidianamente da Londra-Gatwick e dal CDG a Halifax, Canada, non-stop; dall’airport di transito canadese, proseguimento con Air Saint-Pierre, in 90’ di turboelica. Battello express dal porto di Fortune (Terranova).
Dove mangiare. A Saint-Pierre: Les P’tits Graviers; Restaurant Crêperie du Vieux Port . A Miquelon città: Restaurant Brian; a Langlade: Chez Janot, (a due passi dal molo traghetti). Dove dormire. A Saint-Pierre: Hôtel Jacques Cartier; Chez Hélène; Loc-Appart SPM ; Pension Dodeman. A Miquelon: Chambre d'hôtes L’Anjélie.
SP&M fai-da-te. www.spm-easystay.com
Acquisti. Les Chocolats du Caillou, plate-bière/ ‘mûre arctique’ (confettura di bacche ‘more’di rovi artici o camemori), confetture di graines (mirtilli rossi palustri) e di bleuets (mirtilli), pâté di oursins (ricci di mare), articoli in pelle di merluzzo di Cuire Océan, francobolli, quadri e Cd d’artisti locali. Idee a tema: presso la Maison du Cadeau; a Miquelon: da Art Passion.
Info. Archipel Développement, rue Borda, BP 4365, 97500 Saint-Pierre & Miquelon, tel. 00508.411515. A Parigi : agence.paris@archipel-developpement.fr
Saint-Pierre&Miquelon «l’idea viaggio». XploreAmerica, tel. 011.8812311.