In corrispondenza con le "tredici notti sante", che secondo la tradizione portano luce e chiarezza alle menti, ogni giorno si aggiunge un personaggio o un dettaglio al nuovo presepe che lo scultore Luca Grigoletto, con il supporto organizzativo di Franca Talarico, ha deciso di mostrare al pubblico a fianco dei lavori realizzati e premiati negli anni scorsi.
In tutto sono una ventina le sculture, grandi o minuscole, che sono esposte, con la possibilità di votare la più bella. Dal 2004 ad oggi, lo stile si è affinato, così come la scelta dei materiali, con la combinazione di essenze legnose, nodi e cortecce coperte di muschio.
Alcuni elementi si richiamano: le stelline, il "Gloria", le colombe in alto, mentre in basso aumentano gli animali da cortile che si avvicinano alla grotta dove è nato il Bambinello. Nel nuovo presepe (foto allegate), i personaggi si aggiungono di giorno in giorno, portando in dono prodotti tradizionali, riprodotti in modo minuzioso.
Nella grotta, torna un tema caro a Luca Grigoletto: la Madonna è scolpita ad arte, in modo da poter prendere in braccio e cullare il Bambinello, che riposa nella mangiatoia.
Lungo il sentiero, intanto, si preparano ad arrivare altri visitatori e altri ancora se ne aggiungono, di giorno in giorno, fino al 6 gennaio.
Luca Grigoletto
E’ un artista valdostano. Autodidatta, fin dal 2007 partecipa a diverse manifestazioni come le fiere di Sant'Orso, di Donnas, Pâquerette ed altre ancora. Luca ha partecipato a 8 edizioni di Noel au Bourg vincendo in 2 edizioni il premio del pubblico.
I principali legni utilizzati nelle sue opere sono il noce, il castagno ed il tiglio. Le sue sculture rappresentano tematiche tipiche dell’artigianato valdostano, come momenti della vita pastorale e figure religiose.
Il presepe ospite
Il percorso si è potuto realizzare grazie alla collaborazione con i volontari dell'Associazione Museo Ferroviario Valdostano e della Cartolibreria Brivio di corso Lancieri di Aosta.
Saletta d’Arte, Via Xavier de Maistre 5, Aostadal 25/12/17 al 6/01/18
ORARIO D’APERTURA AL PUBBLICO: 9.00-12.00 / 15.00-18.00