Creta, l’antica e splendida isola del ‘messaggio’ di Festo, della civiltà minoica e dell’incanto verde dell’Oros Idi, richiama alla memoria incredibili storie di tiranni, di mostri mezzo-uomo e mezzo-toro e di fantastici popoli pre-ellenici che dimorarono a lungo nella fertile piana di Messarà. Tutto questo può avviare un carosello di emozioni e sensazioni irripetibili soprattutto se si è lasciata Milano da poco più di due ore e ci si appresta ad atterrare all’aeroporto internazionale di Iraklio (Heraklion). Iraklio, oltre 100mila abitanti, è il capoluogo di Creta: la più meridionale di tutte le isole della Grecia.
Le escursioni previste nei programmi rally, vengono effettuate a bordo di fuoristrada attrezzati, guidati dai turisti, con la costante assistenza di personale locale. Si punta verso l’altopiano di Nida, poi si va a Chania per visitare i villaggi di Spili, Bali, Gerakari … e i monasteri di Arkadi e Gerakari. Si dorme al Kydon e l’indomani si può partire per la zona di Elafonissos. Tutto è molto “nature”, ma si ritorna a Iraklio, lontana oltre 150 chilometri, passando dalla costa sud e attraversando Lefka Ori si visitano i villaggetti ameni , prima delle gole di Kotsifos e Kroustaliotis e delle arene di Aghios Paylos. Si arriva a Iraklio in tempo per la cena e per progettare un tour agli altipiani di Lassithi e Limnakaro. Chi, almeno una volta, abbia voluto immergersi in una natura pressoché incontaminata non ne è rimasto deluso.
Notizie in valigia
Come arrivare. In aereo, da Milano, con i voli di Aegean Airlines , via Atene.
Dove mangiare e dormire. A Iraklio: Capsis Astoria Hotel; a Gouves: Astir Beach; a Amoudara: Cretan Village Hotel; a Anissaras: Chrissi Amoudia; a Hersonissos: Golden Beach; a Chania: Arkadi Hotel; a Malia: Ikaros Beach; a Sissi: Bella Vista.
Richiami turistici. Tra i molti: Cnosso (antica capitale dell’isola), il centro archeologico di Festo, l’abitato d’età minoica di Aghia Triada, l’acropoli di Gortina - con il tempio di Athena, un anfiteatro e un tempio di Apollo - . E poi le spiagge (a nord), le catene montuose e la splendida, selvaggia, costa meridionale.
Acquisti. Le ceramiche, i tappeti e la gioielleria artigianale. Tipico: il kombolòi (una specie di rosario da sgranare con le dita).
Info. Tourisme Directorate, 16 Papalexandrou Street, Iraklio (Heraklion), tel. 0030.2810.246106.
In calendario. Creta, nei viaggi di Mediterraneo T.O., tel. 030.7741197.