La decisione della Giunta municipale di Aosta di aumentare unilateralmente le tariffe dei parcheggi nelle zone blu del centro è accolta con disapprovazione da Ascom-Confcommercio che aveva sottoposto all’Amministrazione alcune proposte tese a conciliare le esigenze di cassa del Comune e la salvaguardia delle attività commerciali.
Ascon/Confcommercio aveva proposto che l’aumento fosse limitato al 20% , l’esenzione del pagamento soste blu dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14 e al sabato dalle ore 12 alle ore 8 di lunedì, e tutti i giorni dopo le ore 18. “Per tutta risposta, con una telefonata a delibera approvata – aggiunge Sagaria – l’assessore Andrea Paron ci ha comunicato che l’unica proposta accolta riguarda il mantenimento dell’esenzione del pagamento dalle ore 12 alle 14 dal lunedì al sabato”. Sagaria rimarca: “La Giunta ha deciso senza più consultarci nonostante gli impegni formali assunti per approfondire congiuntamente le nostre proposte”.
La scelta dell’Amministrazione di non confrontarsi con Ascom/Confcommercio è stigmatizzata anche dal presidente regionale di Confcommercio VdA,
Genestrone osserva poi che “L’Amministrazione comunale di Aosta, oltre che per agli annunci di modernizzazione e di sviluppo della città, si è distinta per la mancanza di programmazione e progettualità. Capace solo di vivere alla giornata con improvvisazioni che danneggiano le categorie produttive. Da tempo abbiamo chiesto di avviare un confronto sulla mobilità e sui trasporti; per tutta risposta, per disincentivare l’uso dell’auto, la scelta è stata aumentare le tariffe dei parcheggi senza offrire alternative a chi deve raggiungere il centro cittadino per lavoro, per acquisti o per i servizi”.