CRONACA - 04 agosto 2025, 14:52

Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio Polis di Saint-Oyen

Conclusi i lavori di ristrutturazione: nuovi arredi, più servizi e attenzione al digitale per il presidio pubblico del territorio

Ha riaperto i battenti l’ufficio postale di Saint-Oyen, rinnovato e potenziato nell’ambito del progetto nazionale Polis – Casa dei Servizi Digitali, promosso da Poste Italiane con l’obiettivo di offrire, nei comuni sotto i 15mila abitanti, un punto di accesso unico ai principali servizi della Pubblica Amministrazione.

Nella sede di Rue Du Grand Saint Bernard si sono conclusi i lavori di ammodernamento: nuova tinteggiatura, arredi aggiornati, illuminazione a LED a basso consumo, pavimentazione con percorso tattile per l’accessibilità e un completo restyling degli spazi destinati all’accoglienza del pubblico. Un intervento che mira non solo al comfort, ma anche alla sostenibilità e all’inclusività.

Oltre alle classiche operazioni postali e finanziarie, oggi gli sportelli dell’ufficio Polis consentono ai cittadini di accedere anche a servizi INPS e anagrafici, ampliando in modo concreto l’offerta nei piccoli centri.

L’ufficio sarà operativo nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 8.20 alle 13.45, con il consueto presidio del personale. Con questa riapertura, Poste Italiane ribadisce il proprio ruolo di infrastruttura al servizio del sistema Paese e la volontà di garantire una presenza stabile anche nelle aree periferiche, in netta controtendenza con la progressiva desertificazione dei servizi locali.

Avviato dopo l’autorizzazione della Commissione Europea nell’ottobre 2022, il progetto Polis ha già interessato oltre 4.870 uffici postali italiani. L’obiettivo è raggiungere quota 7.000 entro la fine del 2026. Saint-Oyen si aggiunge così alla rete di presidi rinnovati che puntano su prossimità, digitalizzazione e coesione territoriale.

red.