Cuore rosso del turismo diventa marchio registrato. Ad ufficializzare la conclusione dell’iter di registrazione del logo simbolo della promozione turistica della Valle d’Aosta è l’Assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques: Dopo un lungo iter autorizzativo, abbiamo ottenuto da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy la registrazione del marchio raffigurativo collettivo “Cuore Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”. Un logo che nei suoi pittogrammi rappresenta l’essenza dell’offerta della nostra regione: dallo sport all’artigianato, dalla montagna alla cultura, dall’enogastronomia al patrimonio ambientale”.
Il marchio regionale di promozione turistica della Valle d’Aosta «Cuore del turismo» è nato con un concorso internazionale bandito nel febbraio 2004. Tra le 350 proposte, a vincere è stato il progetto creativo presentato dallo studio grafico Narcisi & Siva di Milano.
Negli anni i gadget prodotti dall’Assessorato regionale al Turismo ma anche dagli altri enti che compongono il sistema dell’offerta turistica regionale hanno sempre riportato il logo “cuore” come simbolo identificativo, è stato utilizzato dagli impianti di risalita (in ultimo SkyWay), sia sui mezzi battipista che sulle divise del personale, così come molte strutture ricettive hanno chiesto di poterlo aggiungere accanto ai loro rispettivi loghi, sui materiali e pagine web.
Naturalmente il logo ha seguito da vicino tutti gli eventi di promozione della Valle d’Aosta, in primis quelli sportivi.