Aosta Capitale - 23 aprile 2024, 17:18

“Pezzo per Pezzo – Quartiere Cogne: il futuro che parte dalla storia”.

Venerdì 26 aprile, alle ore 18.00, al Teatro Giacosa di Aosta, anteprima del cortometraggio di Carlotta Marricco

Il progetto "Giovani Scie", promosso dall'Oratorio della Parrocchia di Maria Immacolata di Aosta e sostenuto dal Premio del Volontariato 2022, ha raggiunto la sua conclusione dopo un lungo percorso iniziato nel giugno 2022.

Questo progetto, caratterizzato da un'approccio intergenerazionale e interculturale, ha coinvolto l'intero quartiere, unendo l'oratorio, le associazioni, le scuole e gli abitanti in un'unica esperienza condivisa.

Al centro del progetto c'è un film di 30 minuti che rappresenta una vera e propria passeggiata attraverso il quartiere, in cui si mescolano racconti spontanei, immagini suggestive e sensazioni di coloro che hanno vissuto il territorio con uno sguardo rivolto al futuro. Il film, ideato da Monica Guttero e Laura Verduci, educatrici e collaboratrici dell'Oratorio, insieme a Padre Gregorio Glabas O.M.I., parroco della Parrocchia di Maria Immacolata, è stato realizzato da Carlotta Marricco, esperta di teatro e ex animatrice dell'oratorio.

Il progetto si è proposto di valorizzare le potenzialità presenti nel territorio e di stimolare una riflessione sulla sua crescita e sulle opportunità future.

A seguito della proiezione del film, è previsto un dibattito aperto a tutti, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Sarà un'occasione per approfondire i temi trattati nel film e per condividere idee e visioni sul futuro del quartiere e della comunità.

La conclusione del progetto "Giovani Scie" rappresenta un importante traguardo nella valorizzazione del territorio e nella promozione della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità locale.


elca