La strada é stata chiusa sul confine tra Antey e Valtournenche per una colata detritica. Le squadre dei vigili del fuoco hanno liberatoun auto impantanata nella colata. Nessun ferito. Sul posto hanno operato carabinieri, forestale, il sindaco e vigili volontari. Poco dopo le cinque.
La criticità gialla è segnalata in particolare a partire dalla giornata di oggi 26 agosto 2023
Oggi venerdì 25/08 ancora caldo nel fondovalle e instabilità che potrà portare a rovesci anche intensi e a carattere temporalesco che interesseranno anche la giornata di domani, specie dal pomeriggio.
Le precipitazioni a carattere temporalesco, previste a partire dal pomeriggio di oggi e in intensificazione da domani pomeriggio, associate alle alte temperature in quota possono innescare colate detritiche su piccoli bacini montani dell'ordine di alcuni km2, problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche.
Misure di Protezione Civile preventive per potenziale rischio glaciale - Ghiacciaio Planpincieux - Val Ferret - Chiusura strada comunale
Dalle ore 19.30 del giorno 25 agosto 2023 e fino a revoca ordinanza. Vedi misure di protezione civile in val Ferret. Divieto assoluto di transito veicolare e pedonale lungo la strada della Val Ferret dall’intersezione del Meyen fino a Planpincieux.