AMBIENTE - 25 settembre 2022, 14:00

Le comunità energetiche in Valle d’Aosta: un impegno possibile per la nostra conversione ecologica?

Sabato 1° ottobre 2022 – Salone del Vescovado – Via Mons. de Sales, 3 – Aosta incontro di studio e di approfondimento a un anno dalla Settimana sociale dei cattolici a Taranto

Di fronte alla grave crisi energetica accentuata dal conflitto in corso, diventa ancora più urgente porre l’ecologia integrale applicata al centro delle strategie pastorali della Chiesa. Ne è convinto il vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana, che ha voluto l'organizzazione di un convegno sulle comunità energetiche.

L'iniziativa è tanto più importante per il fatto che la Regione si è dotata di una legge che favorisce la cosostituzione di comunità energetiche in Valle che costituiscono uno strumento particolarmente efficace per promuovere una cultura e una prassi coerente dell’ecologia integrale, rafforzare i legami di comunità, costruire reti aperte e inclusive sui territori, prevenire e combattere la povertà energetica, accelerare la transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile sotto un profilo socio-ambientale e più inclusivo.

Nel solco del Cammino sinodale, di cui la transizione energetica – sostenuta da innovativi percorsi formativi e vissuta come prassi di vita comunitaria – è parte integrante e qualificante, il Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali si propone di rafforzare l’opera di animazione, accompagnamento e orientamento delle buone pratiche consolidate, avviate o in corso; di approntare un servizio di consulenza a supporto delle iniziative di creazione di Comunità energetiche, secondo uno stile di sussidiarietà; di mettere a disposizione degli strumenti per accompagnare – a livello pastorale, tecnico e giuridico – il processo di progettazione e costituzione di Comunità energetiche.

 

Sabato 1° ottobre 2022 – Salone del Vescovado – Via Mons. de Sales, 3 – Aosta

Incontro di studio e di approfondimento a un anno dalla Settimana sociale dei cattolici a Taranto

Programma:

Ore 9.00       arrivi

Ore 9.15         saluto del Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, e avvio dei lavori a cura dei delegati alla Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto (ottobre 2021)

Ore 9.30         L'energia che rinnova la comunità: ecologia integrale e comunità energetiche
Prof. Pierpaolo Simonini – Facoltà teologica di Torino

Ore 10.00       L’inquadramento delle Comunità energetiche nella politica energetica nazionale
prof. Pippo Ranci – Professore di Politica economica Università Cattolica di Milano (in collegamento streaming)

Ore 10.15       Gli aspetti tecnici delle Comunità energetiche: come valorizzare l’autoconsumo elettrico
Ing. Andrea Galliani – Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale – ARERA – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente

Ore 10.45       La governance e la sostenibilità sociale delle Comunità energetiche
Ing. Daniele Domanin – Consigliere nazionale di Presidenza Confcooperative consumo e utenza

Ore 11.15     pausa

Ore 11.30       Il percorso della Regione Autonoma Valle d’Aosta verso le Comunità energetiche
Luigi Bertschy – Assessore Sviluppo economico, Formazione e Lavoro e Massimo Broccolato – dirigente della struttura Sviluppo energetico sostenibile

Ore 12.00     conclusioni

  L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Aosta

 

pi.mi