La Chiesa Saint-Hilaire di Gignod ha ospitato ieri, 26 dicembre, il tradizionale concerto di Natale del Coro Les jeunes Chanteurs de la Tour. Il coro di voci bianche e il coro giovanile hanno creato una meravigliosa atmosfera natalizia, molto apprezzata dai numerosi presenti, nel rispetto della normativa covid.
A conclusione del concerto vi è stata la proclamazione dei vincitori della II Edizione del Concorso nazionale di composizione corale Les Chanteurs de la Tour, rientrante nel progetto “Voci d'Italia” che unisce numerosi comuni italiani con spiccata attitudine alla valorizzazione del patrimonio musicale e culturale della tradizione corale italiana.
Sono pervenute 50 composizioni da tutta Italia, a seguito della valutazione della giuria composta da Efisio Blanc, Lorenzo Donati e Corrado Margutti sono risultati vincitori:
Categoria L’écrivain de la Tour
Terzo premio Canzone dei colori di Andrea D’Alpaos (VE)
Ex aequo per il secondo premio S’io fosse foco di Claudio Ferrara (RO) e Sanctus di Bernardino Zanetti (VE)
Primo premio non assegnato
Categoria stile libero
Terzo premio e menzione speciale ARCOVA per la migliore composizione su testo valdostano Bailla-mé la tina man di Enrica Balasso (MN) punti 84,6
Secondo premio Fino a quando, Signore? di Giuseppe Verardo (LE) (punti 85,3)
Primo premio Canción tonta di Francesco Corrias (PG) punti 88,6)
Segnalati anche due brani: May di Bernardino Zanetti (VE) e Noli foras ire di Girolamo Deraco (LU), entrambi con punteggio di 83,3