/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 26 novembre 2021, 17:00

Prossimi giorni nuvolosità diffusa

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: Una vasta depressione che interessa buona parte dell'Europa determinerà condizioni abbastanza nuvolose per i prossimi giorni, caratterizzati da qualche fiocco sui rilievi nord-occidentali, episodi di foehn talvolta intensi nelle valli e temperature in calo, specie da domenica.

SABATO 27 NOVEMBRE

Solo in parte soleggiato con nubi in aumento e qualche fiocco sul settore nord-occidentale che tenderà a confinarsi sui rilievi di confine nel pomeriggio, quando le temperature caleranno e sarà possibile qualche schiarita altrove.

Temperature: in calo, specie dalla seconda parte della giornata.

Pressione: in lieve calo.

Venti: 3000 m moderati dai quadranti occidentali in locale rinforzo e rotazione da NW in serata; foehn dal pomeriggio in estensione nelle valli.

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Giornata fredda e abbastanza ventosa con nuvolosità più compatta sulla dorsale associata a deboli nevicate sotto forma di bufera sui confini; qualche schiarita altrove, specie al pomeriggio, con transito di nubi medio-alte.

Temperature: in sensibile calo, specie in quota.

Pressione: senza variazioni di rilievo.

Venti: 3000 m NW moderati o forti; foehn, localmente intenso nelle valli.

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore