Sta giungendo a conclusione il Concorso Modon d’Or per la migliore Fontina DOP di alpeggio 2021 che ha registrato l’adesione di 55 produttori.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è finalizzata alla valorizzazione del prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio durante la stagione estiva nell’intento di perseguire sempre maggiori traguardi di eccellenza e qualità.
Vogliamo esprimere sin d’ora un ringraziamento a tutte le aziende e i produttori che hanno partecipato all’iniziativa - continua l’Assessore Davide Sapinet - consapevoli delle difficoltà del momento che stiamo vivendo, con l’auspicio che lo sforzo di tutti possa trovare soddisfazione anche nella fase di commercializzazione del prodotto che ha bisogno di azioni concrete per sviluppare le sue potenzialità”.
Il Concorso è come di consueto articolato in differenti sedute di assaggio visive, olfattive e degustative delle Fontine DOP, in cui sono impegnate le tre giurie previste nel Regolamento di partecipazione, vale a dire quella tecnica, quella degli operatori del territorio e quella di eccellenza.
La giuria tecnica, che ha lavorato sulle 55 forme di Fontina iscritte al Concorso prodotte nel mese di luglio, è composta da personale qualificato all’esecuzione di analisi sensoriali sulla Fontina, con formazione ed esperienza nelle tecniche di assaggio appartenente agli enti che in Valle d’Aosta operano nel settore lattiero-caseario: Assessorato, Consorzio Produttori e Tutela della DOP fontina, Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Institut Agricole Régional.
AZIENDA AGR. PRA D'ARC S.S.
Alpeggio Pra d'Arc – Saint-Rhémy-en-Bosses – fascera 280
BREDY FRANCESCO
Alpeggio Pleytau-Berovard – Ollomont – fascera 243
BRUNET DAVID
Alpeggio Grand Grimod – Gressan – fascera 449
CHATELAIR SOC. AGR.
Alpeggio Rossa – Doues – fascera 446
FOGNIER ELIO
Alpeggio Romperein – Aymavilles – fascera 13
FRÈRES BÉTHAZ DI FRACHEY ROSELLA - S.S.A.
Alpeggio Vieille – Valgrisenche – fascera 124
PO.MA DI POMAT CLAUDIO & C. S.S.
Alpeggio Pointier – Etroubles – fascera 210
SOC. AGR. DELLIOD S.S. di ROLLANDOZ e DZIEDZIC
Alpeggio Chanteré - Rhêmes-Notre-Dame – fascera 133
SOC. AGR. FRÈRES DIÉMOZ S.S.
Alpeggio Lo Baou – Saint-Rhémy-en-Bosses – fascera 35
YEUILLA ATTILIO
Alpeggio Maisonette – Avise – fascera 173
La Giuria degli operatori del territorio è composta da rappresentanti del settore alberghiero, con particolare attenzione agli Ambasciatori della Fontina DOP, della Coldiretti, di Confcommercio, dell’ONAF, dell’ONAV, dell’ARPAV, dei Sommeliers, della Chambre valdôtaine, oltre che da giornalisti e rappresentanti di Slow Food.
La premiazione dei vincitori avrà luogo il 6 dicembre 2021 nella prestigiosa location del Forte di Bard. Nell’edizione 2021 ai vincitori del Modon d’or - Concorso nazionale Fontina d’alpeggio verrà assegnato un incentivo quantificato in 1000 euro per i tre Modon d’or e 700 per le sette Médailles d’or 2020.
Positivo il commento del Presidente del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina Andrea Barmaz: “La Fontina di alpeggio rappresenta un patrimonio che va ben oltre i meri aspetti qualitativi di un formaggio di eccellenza; essa si identifica infatti, meglio di qualsiasi altro prodotto agroalimentare regionale, con la Valle d’Aosta riguardo a territorio, attività agricole, cultura rurale, tradizioni e turismo di montagna. Il Concorso è quindi sia occasione per riconoscere ai produttori anche quest’anno un doveroso riconoscimento che occasione per comunicare al consumatore tutti questi valori”.
Importante è stato l’impegno profuso nell’organizzazione del Modon d’or anche da parte della Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales e, a partire dal 4 dicembre si potranno acquistare le Fontine vincitrici presso i diversi esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.