La Compagnia Valdostana delle Acque - Compagnie Valdôtaine des Eaux-CVA ha completato con successo lunedì 22 novembre la prima emissione obbligazionaria senior unsecured. Il prestito è stato emesso per un importo pari a 50.000.000 (cinquanta milioni) di euro con scadenza a sette anni (22 novembre 2028), tasso di interesse annuale di 1,119 %.
Il rimborso dei titoli è previsto alla scadenza, salvo ipotesi di rimborso anticipato come previste nel regolamento del prestito obbligazionario. Il prestito è stato ammesso alle negoziazioni presso il mercato regolamentato Euronext di Dublino. Il collocamento, destinato a investitori istituzionali (con esclusione degli Stati Uniti d’America), ha visto UniCredit Bank AG in qualità di Arranger e Sole Bookrunner. L’Emittente, così come le obbligazioni emesse, presentano un rating Baa2 attribuito da Moody’s e BBB+ assegnato da Fitch.
CVA è stata assistita da CORE Advisory e dallo studio legale Bonelli Erede in relazione agli aspetti legali e fiscali dell’operazione. Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito UniCredit Bank AG per gli aspetti legali e fiscali relativi all’emissione.
Secondo l'Amministratore delegato, Giuseppe Argirò, "il collocamento del bond rappresenta per il Gruppo CVA una novità molto rilevante: il debutto sui mercati finanziari. Il successo del collocamento evidenzia la solidità del Gruppo, anche nella prospettiva delle significative sfide che l’attendono, nel contesto della transizione energetica. Tale passaggio contribuirà a cogliere le opportunità che il mercato presenterà nei prossimi anni, migliorando complessivamente l’assetto delle fonti finanziarie del Gruppo".