RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Con riferimento ad alcuni articoli pubblicati di recente da alcune testate locali e alle sempre più numerose segnalazioni da parte dei cittadini condivise tramite i “social” relative al cattivo stato di manutenzione del “verde” cittadino (in particolare, aiuole, fioriere, rotatorie e aree verdi), il sindaco Gianni Nuti dichiara quanto segue: «Siamo perfettamente consapevoli che la manutenzione del verde di Aosta presenta delle criticità elevate, e non intendiamo né nascondere una realtà che è sotto gli occhi di tutti i cittadini né tantomeno mistificarla.
Del resto l’appalto attuale, per il quale avevamo previsto il doppio delle risorse rispetto al periodo precedente, è partito solo a luglio, dopo due proroghe tecniche resesi necessarie prima dell’aggiudicazione definitiva. Rispetto al passato, a parte lo stanziamento di maggiori fondi, non abbiamo potuto intervenire in maniera più significativa sulla costruzione del bando in quanto la gara era già pressoché pronta al momento del nostro insediamento. Per il futuro vogliamo assolutamente migliorare e risolvere questo aspetto così delicato e importante nella percezione dei cittadini e dei visitatori, di grande rilievo per un centro che vuole basare il suo sviluppo economico sempre più sul turismo e sulle attività collegate.
Nonostante queste difficoltà già nelle ultime settimane abbiamo cercato di intervenire nelle zone che necessitavano di maggiore urgenza, e che ci erano state segnalate dai cittadini, compatibilmente con il loro numero, in maniera da recuperare le situazioni più trascurate. La risposta è stata positiva, nel senso che gli operatori economici coinvolti nell’appalto hanno dato segno di buona reattività, risolvendo le situazioni segnalate. Penso, ad esempio, per citare l’ultimo intervento, alla zona Ovest di via Festaz e all’area adiacente alla Torre del lebbroso.
Per fare questo non basterà qualche settimana, ma ci vorranno alcune stagioni, forse anche la durata biennale dell’appalto (che può essere prolungato), ma siamo certi di poter raggiungere l’obiettivo in modo che ai progetti di ampio respiro che abbiamo messo in campo per la città possano accompagnarsi sempre più micro-interventi migliorativi del vivere quotidiano, gli stessi che sono espletati dalla nuova squadra di pronto intervento che abbiamo voluto e creato qualche mese fa».