Conoscere il tessuto produttivo valdostano per prevedere azioni tangibili che supportino le aziende nella ripartenza dopo la pandemia, ma anche per quelle che intendono investire per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.
Per questo motivo, sin dal suo insediamento, l’assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy ha dato corso a un calendario di visite presso le aziende valdostane.
“Queste prime visite - sottolinea l’assessore Bertschy - sono servite per conoscere e farci conoscere dalle imprese. Per costruire le future strategie e renderle coerenti e concrete per le nostre imprese. E’ di fondamentale importanza il fatto che l’Amministrazione regionale abbia un atteggiamento aperto e votato all’ascolto. In Assessorato c’è una buona predisposizione da parte di dirigenti e funzionari, ma la nostra organizzazione è ancora troppo frammentata e stiamo lavorando per rendere più efficiente il nostro modello di risposta. A settembre riprenderemo le visite nelle aziende e cercherò, se ci sarà modo e tempo, di conoscere personalmente tutte le attività produttive”.
“Ringrazio tutti i titolari di azienda e i lavoratori che in questi mesi ci hanno ospitati con passione e con un entusiasmo contagioso nelle loro aziende e ci hanno mostrato le loro produzioni. Con orgoglio posso affermare – conclude l’assessore Bertschy - che il settore industriale e artigianale valdostano ha voglia di dimostrare tutto il suo potenziale, malgrado le gravi difficoltà che lo hanno minacciato sia in passato sia recentemente. Proprio per questo il Governo e il Consiglio regionale sono al lavoro, e rilevo in questo senso grande attenzione e collaborazione da parte di tutti i Gruppi consiliari, congiuntamente alle parti sociali e alla Chambre valdôtaine, per supportare la produzione industriale ed artigianale valdostana e per creare un sistema occupazionale stabile e di qualità”.