ATTUALITÀ - 13 agosto 2021, 17:00

Continua il solleone con qualche temporalone

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: Un robusto anticiclone mediterraneo determina le attuali condizioni prevalentemente soleggiate e calde associate a un'instabilità atmosferica foriera di qualche possibile rovescio o temporale, specie sui rilievi al pomeriggio/sera. Dalla prossima settimana le temperature perderanno qualche grado.

SABATO 14 AGOSTO

Soleggiato con attività cumuliforme in aumento associata a qualche locale rovescio nella seconda parte della giornata, più probabile sui settori sud-orientali.

Temperature: in lieve rialzo.

Pressione: in lieve calo.

Venti: 3000 m moderati dai quadranti NW; brezze nelle valli, con qualche episodio di foehn. Locali raffiche in occasione dei possibili fenomeni.

Segnalazioni: rischio di qualche rovescio, anche a carattere temporalesco.

DOMENICA 15 AGOSTO

Abbastanza soleggiato con attività cumuliforme associata a qualche possibile rovescio dal pomeriggio/sera, specie sui rilievi sud-orientali.

Temperature: in lieve calo dalla serata.

Pressione: in lieve calo.

Venti: 3000 m moderati dai quadranti NW; brezze nelle valli, con foehn in quelle superiori. Locali raffiche in occasione dei possibili fenomeni.