CRONACA - 24 giugno 2021, 18:26

Tir contromano per un chilometro in autostrada Aosta, strage sfiorata -IL VIDEO

Adibito al trasporto di merci, un autoarticolato ha percorso circa un chilometro in contromano sull'autostrada A5 Torino-Aosta-Monte Bianco, in prossimità del casello di Aosta est. La scellerata manovra, avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 23 giugno, è stata immortalata dalle videocamere di sorveglianza.


 Secondo quanto riferito dalla Questura, l'autista, diretto verso la Francia, nei pressi della biforcazione autostradale tra il centro città ed il traforo ha sbagliato uscita e, resosi conto dell'errore, in ece di fermarsi e chiede soccorso al 112  ha effettuato dapprima una retromarcia, poi un'inversione a 'U' ed infine ha percorso circa un chilometro contromano. Poi, con una "ulteriore pericolosissima manovra" si legge in una nota della polizia, ha ripreso il corretto senso di marcia e la giusta direzione.
"Solo la prontezza degli altri utenti della strada in transito in quel momento - sottolinea la Questura - ha scongiurato tragiche conseguenze".

Il mezzo è stato intercettato e bloccato da una pattuglia della Polizia stradale. Nei confronti del conducente è scattata una sanzione amministrativa (da 2046 a 8186 euro) oltre al ritiro della patente di guida ed al fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.

red. cro.