CRONACA - 27 maggio 2021, 13:23

morta Carla Fracci, la regina della danza mondiale

veva 84 anni, le sue condizioni di salute si erano improvvisamente aggravate. Etoile del Teatro alla Scala, formò con Rudolf Nureyev una coppia leggendaria, protagonista di memorabili interpretazioni dei grandi balletti romantici

È stata la regina della danza mondiale degli ultimi 60 anni. Nata nel 1936 a Milano, nel capoluogo lombardo ha costruito la parte centrale della propria carriera artistica studiando nella scuola di ballo del teatro alla Scala, del quale poi è diventata etoile.

Carla Fracci è morta a Milano a 84 anni per un tumore che l’aveva colpita da tempo, una malattia che ha affrontato con coraggio e nel più stretto riserbo. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni. L'etoile della Scala è stata una della ballerine più importanti al mondo.  Non sono al momento noti altri dettagli sul peggioramento della sua salute, sul quale lei stessa negli ultimi giorni aveva chiesto il massimo della riservatezza.

Al tempio della musica classica meneghina, la Fracci è sempre rimasta, pur tra qualche alto e basso, sempre profondamente legata, tanto che il 28 e 29 gennaio scorso aveva tenuto una 'masterclass' con i protagonisti del balletto 'Giselle' andato in streaming sui profili social della Scala e disponibile anche su Raiplay.

 

red.