I dati sul contagio Covid-19 sul territorio regionale così come monitorati dalla Cabina di regia del ministero della Salute sono buoni e la Valle d’Aosta sarà collocata in zona gialla da lunedì 24 maggio.
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 21 maggio 2021, il Presidente della Giunta, Erik Lavevaz ha firmato un’ordinanza (scaricabile a questo link e in fondo all'articolo in formato PDF) per contestualizzare le misure previste in considerazione del nuovo scenario in cui è posta la Valle d’Aosta.
Per quanto riguarda la ristorazione, in funzione delle caratteristiche ambientali regionali e dell’evoluzione del quadro pandemico, il provvedimento introduce un’importante novità: a partire da venerdì 28 maggio, le attività legate alla ristorazione potranno svolgersi anche al chiuso, fino alle ore 23, garantendo così il consumo al tavolo nel rispetto delle regole del distanziamento e per un massimo di quattro persone, salvo che siano tutte conviventi.
Da lunedì 24 maggio potranno invece aprire i parchi zoologici, faunistici e i parchi avventura; a questi si aggiungeranno anche le aperture al pubblico di musei e luoghi della cultura (in forma contingentata ed evitando assembramenti di persone).
La collocazione in zona gialla consente inoltre la ripresa delle attività di palestre, sempre a partire da lunedì 24 maggio, in conformità ai protocolli e alle linee guida, a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri e vi siano sistemi di ricambio dell'aria, senza ricircolo.
Sempre da lunedì 24 maggio sarà infine possibile inoltre spostarsi attraverso i confini regionali verso le altre regioni collocate in zona gialla.
QUI SOTTO L'ORDINANZA IN FORMATO PDF