PER I MUTUI REGIONALI DELLA VALLE D'AOSTA L'ATTESA E' DI CIRCA DUE ANNI
Ill periodo storico in cui stiamo vivendo ha dato e sta dando vita a numerose situazioni di difficoltà nella maggior parte dei settori. Tuttavia, ci sono mercati che, nonostante il complesso scenario, stanno registrando un forte aumento della domanda: un esempio è il mercato immobiliare.
Nel 2020, secondo i dati Crif, si è infatti registrata una crescita del 2,8% delle richieste di mutui, in particolar modo per la prima casa, causata principalmente da un abbassamento dei tassi di interesse, arrivati ai minimi storici. Al momento i tassi sono in leggera crescita ma restano ancora molto convenienti, infatti, il 2021 si candida ad essere un anno molto interessante per il credito immobiliare. Ma richiedere un mutuo non è sempre così semplice. Come dimostra un’inchiesta Altroconsumo, sono, infatti, diversi i casi in cui vengono applicate pratiche scorrette come l’obbligo di apertura di un conto corrente presso l’istituto o di sottoscrizione di polizze vita o casa vendute dalla stessa banca, che possono costituire un ostacolo importante per i consumatori. Per questa ragione, Altroconsumo ha inviato i risultati dell’indagine a Bankitalia, Ivass e Antitrust.
RICHIESTE IN SEDE: IN 7 CASI SU 10 È NECESSARIA L’APERTURA DEL CONTO CORRENTE
LE DIFFICOLTÁ SULL’ONLINE: IN 1/3 DEI SITI BANCARI È IMPOSSIBILE AVERE UN PREVENTIVO COMPLETO
“Noi di Altroconsumo siamo da sempre al fianco dei consumatori, per difendere i loro diritti e tutelarli dalle pratiche scorrette. Per questo motivo, abbiamo inviato i risultati dell’indagine a Bankitalia, Ivass e Antitrust. Ci auguriamo che vengano presi gli opportuni provvedimenti con l’obiettivo di porre fine a tutte quelle pratiche contrarie alla legge che obbligano i clienti a implementare servizi aggiuntivi alla richiesta di mutuo senza alcuna possibilità di scelta autonoma e consapevole. I consumatori hanno il diritto di verificare le possibilità presenti sul mercato, per aiutarli nell’orientamento fra le varie opzioni disponibili abbiamo attivato un servizio sul nostro sito che permette di confrontare proposte e prezzi di mutui e di accedere direttamente all’offerta più conveniente.” Ha dichiarato Alberto Pirrone, Direttore Generale di Altroconsumo.