E’ partito da Torino il ciclo di webinar che la Direzione Regionale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta di Intesa Sanpaolo sta organizzando per presentare alle imprese del nord ovest “Motore Italia”, il nuovo programma strategico di finanziamenti e iniziative per consentire alle piccole e medie imprese italiane di superare la fase di difficoltà causata dalla crisi pandemica e rilanciarsi attraverso nuovi progetti di sviluppo e crescita. Il piano prevede un plafond nazionale di 50 miliardi di euro e mette a disposizione circa 5,3 miliardi di nuovo credito per le imprese delle tre regioni.
Di seguito i dati relativi alle aziende valdostane
- Plafond nuovo credito alle PMI della VdA: 200 milioni di euro (come sempre, plafond aumentabile in base alla richiesta)
- Nr. aziende clienti in VdA a febbraio: circa 3.200
- Finanziamenti MLT alle aziende VdA (2020 + primi 2 mesi 2021): 66 milioni di euro
- Moratorie alle aziende VdA (2020 + primi 2 mesi 2021): circa 1.100, per 180 milioni di euro di debito residuo
La misura fondamentale del programma stabilisce nuove soluzioni di allungamento della durata dei finanziamenti in essere, ampliando le iniziative di sostegno alla liquidità già messe in atto nel corso del 2020. Gli ulteriori interventi sono incentrati su investimenti, crescita, recupero della competitività, transizione tecnologica e sostenibile delle imprese.
“Nel 2020, un anno che ha presentato diverse criticità determinate dalla pandemia, abbiamo concretamente sostenuto il tessuto produttivo del nord ovest, e anche quest’anno garantiremo il nostro impegno con soluzioni concrete: allungando i tempi di rientro del debito e consentendo alle PMI di pianificare gli investimenti che siamo pronti a sostenere con nuovo credito”, spiega Teresio Testa, Direttore Regionale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta di Intesa Sanpaolo.