Governo Valdostano - 09 marzo 2021, 14:00

Accordo Regione-Comune-Federazione per realizzazione impianto internazionale a Chatillon

Foto di gruppo per i partecipanti dell'incontro

Incontro decisivo oggi a Palazzo regionale verso l'accordo di programma tra Regione, Comune di Chatillon e Federazione italiana Tiro a volo-Fitav per la realizzazione e la gestione del nuovo impianto di Tiro a volo, struttura sportiva che avrà rilevanza internazionale. Concordi sulla necessità di reperire i fondi necessari e avviare al più presto i lavori il Presidente della Giunta, Erik Lavevaz; l'assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz; il sindaco di Chatillon, Camillo Dujany, l'assessore comunale ai Lavori pubblici di Chatillon, Luigi Girola e il Presidente della Fitav, Luciano Rossi.

Il Comune ha già approvato gli elaborati progettuali relativi allo studio di fattibilità tecnico-economica dell'accordo, che produrrà una variante al Piano regolatore.

Una soddisfazione personale per Guglielmo Piccolo (nella foto) che da assessore comunale, prima, e consigliere regionale poi, è stato uno dei più tenaci sostenitori della realizzazione di un impianto di Tiro a volo quale strumento per lo sviluppo turistico-sportivo di Chatillon/Saint-Vincent.

Il riconoscimento dell'interesse sovraregionale dell'infrastruttura, ha riferito Luigi Girola, assessore comunale ai Lavori pubblici, ha permesso di individuare un luogo idoneo per questa attività sportiva, che potrà essere un importante volano turistico anche in virtù dell'omologazione per gare internazionali. L'area interessata copre una superficie di 31 mila metri quadrato ed è posta al di sotto dell'abitato di Ussel.

Le zone di tiro previste sono tre, due agonistiche e una amatoriale. Il progetto preliminare prevede anche la realizzazione di una club house, una tribuna da 50 posti e un parcheggio. L'ipotesi è di poter ospitare 15 mila utenti all'anno. Al Comune spetteranno gli eventuali espropri, alla Regione la progettazione e realizzazione dell'opera, alla Federazione la progettazione dell'impatto ambientale dal punto di vista acustico e infine la gestione, come spiega il presidente della Fitv, Luciano Rossi, nella videointervista realizzata da Aostacronaca.it.

 

 

pa.ga.