La maggior parte dei pittori, non essendo coloristi propriamente detti, non vi vedono questi colori e giudicano pazzo il pittore che vede con occhi diversi dai loro. Tutto ciò è naturalmente previsto. Per questo io ho già pronto apposta un quadro in giallo pieno di girasoli. Vincent Van Gogh (30 marzo 1853-29 luglio 1890).
Van Gogh e i Girasoli rappresentano un'icona dell'arte. Il nome dell'artista è indissolubilmente legato ai girasoli, per i quali egli dedicò una serie di dipinti.
Il motivo essenziale del suo grande fascino credo sia dovuto alla capacità di dipingere l'anima. Un'anima inquieta, incompresa e assetata d'amore, ma anche dolce e delicata come i petali di un fiore. I suoi dipinti sono poesie ricche di sentimento, dove egli proiettava i suoi stati d'animo, nei quali a volte era la tristezza a prendere il sopravvento e in altri era la gioia di vivere.
I cipressi occupano sempre i miei pensieri. Dovrei fare qualcosa su di loro come le tele con i girasoli, perché mi stupisce che nessuno li abbia fatti come li vedo io.
Vi ringrazio.
Manuela