“La cessione del Palazzo – commenta l’amministratore unico di VdA Structure Henri Calza - consolida un rapporto proficuo e duraturo tra noi e la Cogne Acciai Speciali. In un momento di incertezza sia dal punto di vista economico che sociale è necessario attraverso le sinergie continuare a valorizzare il patrimonio immobiliare di Structure. Lo sviluppo dell’area Cogne continua ad essere tra le priorità della nostra società e la proficua collaborazione con la CAS certamente permetterà nel futuro prossimo di avviare nuovi progetti”.
“Siamo particolarmente orgogliosi dell’acquisto di questo storico edificio che ha sempre rappresentato l’anima della società. L’operazione – spiega il presidente della CAS Giuseppe Marzorati – ci permette infatti da un lato di consolidare la nostra immagine sul territorio e, dall’altro, di realizzare una serie di importanti progetti con impatto sulla città e sulla fabbrica che, altrimenti, non sarebbero stati realizzabili. Questo investimento è in linea con gli altri progetti industriali che stiamo realizzando e con le conferme delle assunzioni a tempo determinato, in una visione positiva di continuo sviluppo e crescita della società”.
Il contratto di locazione del palazzo di direzione era frutto di una scrittura privata, separata dal contratto di locazione dell’area industriale - in essere sino al 2038 e rinnovabile di altri 30 anni – e poneva dei vincoli rispetto agli interventi strutturali sull’immobile.
Considerata di “interesse storico-architettonico”, la struttura - lunga 76 metri ed alta 19 - risale agli anni ’20 del 1900 e si sviluppa su tre piani oltre un sottotetto. I circa 3.500 metri quadrati di superficie abitabile ospitano un centinaio di locali tra uffici, sale riunioni e spazi comuni.
“Considero questo un grande passo – conclude il Sindaco di Aosta –, non solo per integrare esteticamente l’insediamento industriale e la città, ma anche per inaugurare una forma di collaborazione sistematica tra enti pubblici e privati differenti, uniti attorno all’intento di riqualificare una parte fondamentale del tessuto urbano restituendolo alla buona vita di tutti i cittadini, dei lavoratori e degli ospiti di tutto il mondo”.