La solidarietà non si ferma anzi 'rilancia', in questi giorni bui afflitti dal coronavirus. E nel rispetto delle norme anticontagio Covid scenderà in piazza domenica 15 novembre alle ore 17 l’associazione Mano nella Mano onlus VdA, fondata nel 2016 a sostegno dei bimbi nati prematuri e delle loro famiglie.
"Ogni anno il 17 novembre, Giornata mondiale delle Prematurità - spiega Cristina Droz, presidente dell'associazione - allestiamo nella hall dell’Ospedale Beauregard, che è la nostra sede, una mostra fotografica con un tema sempre diverso: il bimbo fotografato da solo, il bimbo con la famiglia, il bimbo con un oggetto a lui caro… e aiutati dai Clown dottori, maghi e giocolieri intratteniamo i nostri bimbi offrendo un ricco buffet a tutti i partecipanti, buffet che ci viene offerto da alcune aziende locali e da noi genitori".
E domenica 15 novembre "ci troveremo all’Arco d’Augusto di Aosta tutti insieme - invita Cristina Droz - mantenendo le distanze e ad ogni bimbo verrà consegnato un palloncino viola che è il colore della prematurità; il bimbo scriverà su di un cartoncino, che verrà legato al palloncino, il suo nome e una frase che gli ricordi la prematurità e tutti insieme lanceranno i palloncini in aria per colorare il cielo in onore di questa giornata per noi speciale".
Le foto saranno accompagnate da un breve ma significativo verso:
“Una meraviglia questo monumento.
Ancora intatto, dopo secoli.
Ancora fermo nell’attimo perfetto.
Ancora pieno di 'vieni a vedere tutta la storia di cui sono fatto'
I nostri Guerrieri sono così…”
Sempre il prossimo 15 novembre l'associazione 'Mano nella Mano' consegnerà alla dottoressa Maria Rita Gallina, come ogni anno, materiale e ausili che serviranno alla patologia neonatale e a tutti i bimbi prematuri che nasceranno. Il valore del materiale acquistato è di circa 5.000 euro:
• Scaldabiberon Beltico con inserti per scaldare siringhe
• Scaldabiberon Chicco
• Scaldabiberon Chicco per scongelare e scaldare
• Cuscini per l'allattamento
• Copri cuscini per l'allattamento mono uso
• Sensori monouso per monitor d'asporto
• Sonda rettale per monitor d'asporto
Chiunque volesse fare un offerta per l’acquisto dei prossimi ausili può farlo all’iban IT48C0200801210000104714180
Per Info: Patologia Neonatale Ospedale Beauregard – Via Vaccari n. 5 - Telefono 0165-545476 - Mail: insiememanonellamano@gmail.com.
Quattro anni di intensa attività solidale