Nell’ottica di un miglioramento degli standard operativi, il Corpo forestale della Valle d’Aosta, chiamato a operare sul territorio con compiti di prevenzione, sorveglianza e tutela delle risorse naturali, esercitando anche funzioni di polizia ambientale e forestale, ha ampliato la propria professionalità tecnica istituendo un nucleo operativo S.A.P.R. ( Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).
Il nuovo nucleo è composto da 7 agenti che hanno acquisito una formazione specialistica per l’utilizzo dei droni, ottenendo l’attestato di abilitazione nazionale per piloti di Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Il gruppo ha completato la sua formazione partecipando a un corso di fotogrammetria finalizzato all’acquisizione di nozioni per la pianificazione dei voli, la mappatura e la successiva elaborazione dei dati ricavati mediante l’uso dei due apparecchi attualmente in dotazione al CFVdA.
Date le opportunità di utilizzo dei sistemi di pilotaggio remoto per le attività istituzionali, l’Amministrazione regionale ha avviato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le procedure di equiparazione ai S.A.P.R. di Stato dei sistemi utilizzati dal Corpo forestale della Valle d’Aosta e dal Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, in quanto tale riconoscimento permetterà di apportare notevoli vantaggi in termini di efficienza in tutte le situazioni in cui è richiesto l’uso di queste nuove tecnologie.