CRONACA - 28 agosto 2020, 08:40

Scalatrice 41enne finisce in crepaccio e muore sul Bianco

E' caduta mentre scalava l'Aiguille d'Entreves, nel massiccio del Monte Bianco al confine tra Francia e Italia ed è morta per i traumi subiti, un'alpinista trentina di 41 anni.

L'incidente è avvenuto verso le 12,30 di ieri giovedì 27 agosto; la vittima, residente a Mezzolombardo (Trento), era in cordata con un'altra scalatrice, di San Carlo Canavese (Torino). Le due avevano perso la traccia e stavano cercando di scendere sul ghiacciaio quando un ancoraggio ha ceduto all'improvviso e la vittima è precipitata per circa 40 metri, finendo nel crepaccio terminale.

Sul posto è intervenuto il Peloton d'haute montagne della gendarmeria di Chamonix che ha recuperato il corpo e l'ha trasportato a valle. La dinamica dell'incidente è stata ricostruita grazie alla testimonianza dell'alpinista rimasta illesa sebbene sotto choc. Le due donne - entrambe esperte e ben attrezzate - alloggiavano in una struttura dell'alta Valle ed erano salite con la Skyway dal versante italiano del Monte Bianco per poi dirigersi all'Aiguille d'Entreves.

red. cro.