I Vigili del fuoco sono intervenuti nella sera di martedì 11 agosto, verso le ore 21 nel comune di Morgex per prestare soccorso a una famiglia di turisti stranieri che aveva perso l’orientamento durante un'escursione.
Il gruppo, composto da quattro persone, trovandosi a monte di un salto di roccia e in una zona estremamente impervia resa ancora più pericolosa dal terreno scivoloso a causa di un temporale, non trovando più il sentiero del ritorno ha deciso di fermarsi e di chiedere aiuto.
I Vigili del fuoco sono riusciti a farsi dare le coordinate geografiche dagli stessi escursionisti e, prontamente, sono state inviate in loro soccorso una squadra dal Distaccamento di Courmayeur e una squadra di specialisti del servizip Speleo Alpino Fluviale-SAF dal Comando di Aosta. Una volta raggiunti gli escursionisti, i pompieri con il supporto di due militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza li hanno aiutati nel percorso di discesa a valle e sono stati poi riaccompagnati al loro albergo. Nessuno ha avuto bisogno di assistenza medica; le operazioni si sono concluse intorno alle 2 di notte.