AMBIENTE - 28 dicembre 2019, 17:00

Gran sole sulla via di fine anno

Problemi valanghivi: neve ventata e valanghe da slittamento sotto i 2500 m sui versanti molto ripidi erbosi

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala che l'espansione di un campo anticiclonico dall'Europa occidentale verso quella centrale favorirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato per diversi giorni, accompagnato da un graduale aumento delle temperature in quota.

DOMENICA 29 DICEMBRE

Sereno o tuttalpiù poco nuvoloso.

Temperature: in lieve aumento in quota.

Pressione: pressoché stazionaria.

Venti: 3000 m da moderati a forti settentrionali; deboli settentrionali nelle valli.

LUNEDI 30 DICEMBRE

Sereno o tuttalpiù poco nuvoloso.

Temperature: in lieve aumento in quota.

Pressione: pressoché stazionaria.

Venti: 3000 m da moderati a forti settentrionali; deboli settentrionali nelle valli.

PERICOLO VALANGHE

Problemi valanghivi: neve ventata e valanghe da slittamento sotto i 2500 m sui versanti molto ripidi erbosi.

Il pericolo valanghe si mantiene più alto lungo la dorsale di confine con Francia e Svizzera e Valli del Gran Paradiso per la presenza di accumuli da vento recenti, più numerosi e grandi oltre il limite del bosco, che poggiano su accumuli più vecchi e duri. 

Valanghe provocate
Dove il grado di pericolo è marcato, il distacco di lastroni superficiali di medie dimensioni è possibile già al passaggio di uno sciatore/escursionista sui pendii ripidi sopra i 2000 m. I nuovi lastroni sono ancora abbastanza soffici e si trovano ovunque, anche in pieno pendio, soprattutto alle esposizioni orientali e meridionali. Mentre quelli vecchi, un pò a tutte le esposizioni, sono più duri e difficilmente visibili là dove c’è neve fresca.
Spostandosi verso est la dimensione e diffusione degli accumuli diminuisce. Sono più localizzati a ridosso di creste e colli sottovento ma sono comunque da evitare.

Valanghe spontaneeValanghe di fondo dai pendii molto ripidi erbosi/rocciosi sotto i 2500-2200 m - sia di giorno che di notte. Ancora possibile qualche lastrone in quota da pendii molto ripidi, soprattutto alle esposizioni sud-est, con valanghe generalmente piccole/medie dai siti abituali.