Il consigliere regionale Claudio Restano, ha avviato nel suo collegio elettorale una raccolta di firme dallo stampo chiaramente elettoralistico considerando che la raccolta di firme è prpposta per un non problema come rileva oggi il commissario dell'Usl Angelo Michele Pescarmona.
In una nota il Commissario precisa puntualmente la situazione che assicura "In nessun caso è previsto lo smantellamento.
"Per tutti i servizi che attualmente- si legge nella nota commissariale - vengono erogati in quella sede non è prevista alcuna riduzione o ridimensionamento".
Guardando al passato Pescarmona ricostruisce la situazione in due punti: Per quanto riguarda l’area della Sanità Pubblica dall’inizio del 2019 a seguito delle note carenze di specialisti è stato sospeso l’ambulatorio di mezza giornata a settimana con la concentrazione su Aosta dei servizi e l’implementazione dei servizi vaccinali presso i Pediatri di Libera Scelta. Per quanto riguarda invece l’ambulatorio di Psichiatria, il commissario fa presente che "fino a qualche tempo fa vi era una apertura di un giorno a settimana con evidente spreco di risorse mediche che effettuavano in quella giornata una media di due visite e in alcuni giorni il medico non vedeva nessuno".
Ora, si legge nella nota - per entrambi questi ambulatori si sta concretizzando la possibilità di implementare i servizi anche per la sede di Variney, qualora le procedure di acquisizione di risorse specialistiche in corso producano per il prossimo autunno gli esiti sperati. "Se così fosse - assicura il manager - potremo incrementare l’offerta rispetto all’esistente, altrimenti confermeremo quanto in essere. In nessun caso è previsto lo smantellamento.