CRONACA - 02 luglio 2019, 10:11

I giornalisti non sono tritacarne mediatici

L'Ordine dei Giornalisti della Valle d'Aosta prende posizione e precisa in merito ad un comunicato dell'Uv che commentava l'assoluzione di Domenico Avati

In relazione al comunicato stampa del Movimento Union Valdotaine relativo all'assoluzione di un candidato dall'accusa di corruzione elettorale, riteniamo doveroso stigmatizzare i toni: parlare di "tritacarne mediatico" è un'espressione che non può rappresentare il mestiere e la professionalità dei giornalisti, che si sono occupati della vicenda con equilibrio e correttezza.

Inoltre, è doveroso fare notare che più che di "presunti fatti di cronaca", si sia trattato di presunti reati, contestati al soggetto in questione e da cui, poi, è stato assolto.

Se mai vi è stato un "pregiudizio all'immagine del Movimento", reale, percepito o presunto, non è imputabile a quanto riportato dai giornalisti nell'esercizio della professione.

Dovere del Giornalista è quello di riportare le notizie al pubblico nel rispetto della verità sostanziale dei fatti. Dovere dell'Ordine dei Giornalisti è vigilare sulla condotta dei Giornalisti, che deve essere - come è stata - corretta e rispettosa dei fatti, delle leggi e delle Carte deontologiche.

Ordine Giornalisti VdA