E’ partito con il passo giusto il progetto culturale di maggior valenza organizzati a livello comunale e che coniuga arte, scultura e territorio. Si tratta di un lungo itinerario che ha preso le mosse da Comune di Saint-Nicolas, con l'importante coinvolgimento del centre R.Willien, e arriverà a Vetan dopo il transito nel caratteristico villaggio di Vens.
Un vero percorso artistico che i Comuni interessati hanno deciso di fare dell'allestimento dell'itinerario un evento. Per l'anno in corso infatti i comuni di Saint-Nicolas, Gignod e Ollomont proporranno una tre giorni di scultura dedicata a valenti scultori non professionisti che saranno seguiti da maestri artisti per un'esperienza formativa che permetterà loro di crescere artisticamente e di poter donare una propria opera al progetto nascente.
E' cominciato a Saint-Nicolas, presso la zona sportiva, il 16, 22 e 23 giugno con la prestigiosa super visione dello scultore Siro Viérin, dieci scultori sono stati seguiti dai maestri professionisti Massimo Clos ed Andrea Celestino nell'ambito dell'evento: "L'Attraversart, arte e territorio". Turisti, viaggiatori, residenti e vacanzieri hanno assistito alla realizzazione delle opere che verranno presentate al pubblico il 27 e 28 luglio durante la tradizionale sagra della selvaggina.
Il 5, 6 e 7 luglio l'evento si svolgerà a Gignod presso l'area ricreativa "Le Plan du Chateau" con presentazione delle opere il 16 agosto durante la tradizionale processione a Punta Chaligne.
Il 6, 7 e 8 settembre in loc. Rey presso la foresteria comunale sarà la volta di Ollomont che presenterà le opere durante il passaggio del "Tor des Géants" sul territorio comunale.
Nel 2020 e 2021 la medesima iniziativa verrà proposta negli altri comuni, evento che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta che ha voluto supportare attivamente l'iniziativa.
“Un progetto – spiega il sindaco di Saint Nicolas, Davide Sapinet - che vede il 2019 come punto di partenza e con l'unanime volontà di sviluppare, arricchire e promuovere l'iniziativa. Un progetto che ha un'importante collocazione sia nell'ambito turistico che in quello artistico-culturale e che si propone come un'opportunità in più per turisti e residenti che frequentano la nostra regione ed i territori dei comuni partners”.