Oggi in Valle festeggiamo #SanBernardo d’Aosta, al Colle del Gran San Bernardo nella Chiesa dell’Ospizio, viene celebrata ogni anno una #SantaMessa presieduta dall’Abate mitrato dei Canonici del Gran San Bernardo con la partecipazione del Vescovo di Sion e di tutti i Canonici.
È una celebrazione Eucaristica molto partecipata, nella quale viene ricordato il Santo fondatore della Congregazione. È un appuntamento religioso, che richiama al Colle fedeli Valdostani e Vallesani uniti da secoli di storia e legami religiosi.
Ricordo benissimo, #Inarpa. Mio nonno era un Mountagnard e questa data assumeva per lui un significato strategico. Ogni anno tutta la sua attività imprenditoriale era finalizzata a preparare l’inarpa, non c’era Santo che tenesse, per il 15 giugno doveva essere tutto pronto. Durante l’autunno e l’inverno negoziava l’affitto del bestiame definendo con i proprietari la “juance” di ogni mucca, confermava e/o rinegoziava con gli Arpian ( i suoi collaboratori in alpeggio) il “ solerio” lo stipendio, in primavera organizzava il lavoro di manutenzione delle malghe e dei tramuti che si dovevano effettuare per riparare eventuali danni dell’inverno. Negli anni a tutte queste incombenze, grazie a pressanti norme europee, si sono aggiunti obblighi burocratici, sanitari che oggigiorno stanno soffocando i nostri “Montagnards”.
Oggi 15 Giugno, festeggiamo San Bernardo ed Auguriamo buona Inarpa a tutti i Mountagnards ed agli Arpian, con l’impegno di ricordarci dei Mountagnards non solo il 15 giugno!
Per saperne di più leggete:
“La vita negli Alpeggi Valdostani” di Alexis Bétemps ( Ed. Priuli Verlucca)