INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ - 20 maggio 2019, 09:30

Aosta: Festa con saggio fine corso invernale ginnastica per anziani (FOTO GALLERIA)

Nei giorni scorsi si è concluso con il saggio il corso di ginnastica per anziani organizzato dall'assessorato comunale alle politiche sociali

"I corsi di ginnastica così come tutte le attività di aggregazione sono l'occasione per favorire l'integrazione e la socializzazione". Luca Girasole, Ovviamente a breve partiranno i corsi di ginnastica estivi all'aperto, così come previsto dal nostro calendario di attività creato nell'ambito della coprogettazione a favore degli anziani autosufficienti. Dopo il saggio il corso è proseguito con una "lezione conviviale".

Un calendario trimestrale che ho fortemente voluto, che prevede almeno un'attività od un evento giornaliero, sabato e domenica compresi, per fornire loro servizi ma soprattutto una possibilità di aggregazione e con la finalità ultima di non lasciarli MAI soli".

Ma soprattutto l'’attività fisica per un anziano è di estrema importanza, per non incorrere in patologie da invecchiamento precoce, evitare la sindrome da allettamento e migliorare il proprio stato di salute. Con il progredire degli anni, il corpo subisce un progressivo decadimento fisiologico a causa di fattori biologici ed ambientali. Pertanto il deperimento della funzionalità dell’organismo è individuale, ovvero varia da soggetto a soggetto.

"La ginnastica quotidiana, unitamente ad uno stile di vita attivo- ricorda Girasole (nella foto) - influenza positivamente lo stato di salute dell’anziano. Sia dal punto di vista fisico che mentale".

red. cro.