AMBIENTE - 18 aprile 2019, 08:00

Colonie feline, al via la campagna contro il randagismo

Prende il via la campagna 2019 dedicata alla prevenzione del randagismo felino in Valle d’Aosta: il Consiglio di amministrazione del Celva ha approvato l’elenco delle 11 strutture veterinarie che, per il prossimo triennio, potranno effettuare le attività di sterilizzazione e cura delle colonie feline censite dai Comuni sul territorio regionale. Obiettivo dell’iniziativa è contrastare il fenomeno dei gatti liberi senza proprietario, tutelarne le condizioni di vita e prevenire l’insorgenza di eventuali problematiche di carattere igienico-sanitario.

Tale impegno rientra di un’apposita convenzione siglata da Regione autonoma Valle d’Aosta, Azienda USL della Valle d’Aosta, Celva e Ordine regionale dei Medici Veterinari. L’accordo prevede che le attività di sterilizzazione e cura riguardino esclusivamente i randagi presenti sul territorio dei Comuni che hanno effettuato e trasmesso il censimento delle colonie feline. Tutti i cittadini o referenti di colonia sono invitati a rivolgersi al proprio Comune per eventuali segnalazioni o per la registrazione di colonie feline sul territorio comunale.

Nel corso delle prossime settimane è prevista l’organizzazione di alcuni incontri che coinvolgeranno la polizia locale, i referenti di colonia e la popolazione per un approfondimento sulle attività, sui compiti dei soggetti coinvolti e sulla corretta gestione delle colonie feline.

Centrale è la figura del referente di colonia: è lui, o un altro cittadino incaricato, che – previa l’autorizzazione del Comune - si attiva per la cattura, il trasporto e la consegna dell’animale da sterilizzare e curare presso l’ambulatorio veterinario individuato, per poi recuperarlo e reinserirlo in colonia dopo l’intervento.

Ulteriori informazioni sono sul sito del Consorzio, nella sezione “Progetti - Animali d’affezione”.

info celva